Il ricorso alla professionalità di un perito balistico, esperto anche in balistica forense, è indispensabile quando viene perpetrato un crimine con l’utilizzo di armi da fuoco. Tutti gli elementi di prova che emergono dalle perizie balistiche contribuiscono a ricostruire gli eventi e a individuare le responsabilità del reo. Lo scopo della perizia balistica è quello di individuare e raccogliere le evidenze di natura balistica necessarie per la ricostruzione dell’evento criminoso e per lo svolgimento del procedimento penale. 

Come diventare perito balistico

La formazione di un esperto balistico, considerato il ruolo delicato e importante che assume, deve essere eccellente. Gli esperti balistici, infatti, hanno conoscenze estremamente tecniche e si di devono avvalere non solo di conoscenze continuamente aggiornate, attingendo informazioni anche in campo internazionale, ma anche di strumenti tecnologici che agevolino l’ interpretazione di elementi di prova utili alla risoluzione del caso giudiziario oggetto di studio.

In Italia non esiste un albo nazionale dei periti balistici così come non esiste un percorso formativo univoco. Dopo avere affrontato anni di studio, ci si può affiancare ad un perito balistico affermato, lavorare ai suoi casi ed accumulare esperienza pratica. Occorre inoltre esercitarsi al poligono di tiro ed acquisire un’ottima conoscenza delle armi e dei fenomeni esplosivi.

Raffaella Sorropago: formazione e competenze

Diventare un perito balistico non è quindi un percorso breve, richiede studio, impegno, costante aggiornamento e, nel mio caso, una buona dose di coraggio. Le mie competenze riguardano, in primo luogo la balistica vera e propria e poi le nozioni di diritto che ruotano intorno al mondo dell’uso illecito delle armi, campo d’elezione della balistica forense.

Per concretizzare la mia realtà professionale ho fondato lo Studio Balistico 911 che dispone di un laboratorio attrezzato con i più moderni sistemi d’analisi e che mi permette di fare rete con esperti di altre discipline da applicare sulla scena del crimine

Studio Balistico 911: servizi di balistica forense

Lo Studio Balistico 911 nasce dalla mia determinazione nell’ampliare i servizi che offro nell’ambito innanzitutto della balistica forense, ma anche dei corsi di tiro operativo, dei corsi di formazione per i soci di enti specializzati come Federcaccia o quelli che svolgo a livello Universitario come il Laboratorio di Criminalistica e Balistica presso la LUISS, per gli studenti di giurisprudenza.

Attorno allo Studio Balistico 911 si è inoltre formata una rete di professionisti altamente qualificati e preparati in ambiti forensi differenti. 

Lo Studio Balistico 911 fornisce perizie balistiche e accertamenti di balistica forense: contattami.