Durante la stagione venatoria capitano, purtroppo, degli incidenti di caccia che possono coinvolgere il cacciatore che spara, i colleghi, degli estranei.

A volte questi incidenti possono dipendere da un uso improprio dell’arma a volte sono casi fortuiti. In qualità di esperto di indagini balistiche sono spesso chiamata a studiare l’evento, la zona di caccia, le armi utilizzate, le traiettorie di sparo, gli angoli di sicurezza, i rimbalzi dei proiettili e quant’altro utile per definire l’azione di fuoco in cui l’incidente di caccia si è realizzato. La perizia balistica, pertanto è fondamentale, in caso di incidente di caccia, per stabilire se quest’ultimo sia dipeso da un uso improprio dell’arma o da un caso fortuito.

Gli incidenti di caccia però, oltre che essere analizzati dopo, andrebbero prevenuti prima!

Corsi per i soci Federcaccia: la sicurezza nell’uso delle armi da caccia

Proprio in quest’ottica è nata la mia collaborazione professionale con le sezioni regionali di Federcaccia, in particolare con quella Umbra. Ma partiamo dall’inizio… Qualche giorno dopo la pubblicazione su una nota rivista del mio articolo sui rimbalzi che i proiettili, sia di arma lunga che corta, generano nell’impatto con le diverse superfici, ho avuto il piacere di essere contattata da un cacciatore esperto.

Chiacchierando del “più e del meno balistico” è nata l’idea di organizzare un incontro per parlare in maniera più dettagliata di rimbalzi, ponendo particolare attenzione ai rischi a cui va incontro il cacciatore di cinghiali, ma ovviamente non solo lui, quando, durante una battuta di caccia, utilizza una carabina di precisione piuttosto che un fucile da caccia caricato con munizionamento a palla asciutta.

Da cosa nasce cosa ed alla fine, grazie alla disponibilità di Federcaccia Umbra provinciale di Terni, settore caccia al cinghiale, è stato possibile realizzare più di un incontro formativo, a cui hanno partecipato moltissimi cacciatori, per accrescere la sicurezza nell’uso della propria arma e ridurne al minimo i rischi di incidente di caccia dovuto ai rimbalzi involontari.

 

Se ti occorre una perizia /consulenza balistica in caso di incidente di caccia o per organizzare un corso di sicurezza nell’uso delle armi da caccia non esitare a contattarmi.Contatti