Chi siamo

Dott.ssa
Raffaella Sorropago

Titolare dello Studio Balistico 911

  • Perito Balistico presso la Sez. Penale del Tribunale di Roma
  • Esperto di armi e munizioni
  • Consulente tecnico di parte nella materia di balistica forense, analisi reperti balistici, confronti balistici con il microscopio comparatore e ricostruzione della scena del crimine presso i tribunali penali italiani
  • Istruttrice di tiro tattico difensivo (diploma BDSA)
  • Livello bronzo di tiro dinamico sportivo (F.I.T.D.S.)
  • Esperta di BPA (Blood pattern analysis) di I° livello
  • Relatrice di balistica e balistica forense in convegni nazionali ed internazionali
  • Esperta di Balistica Forense presso il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta a Volturno
  • Esperta in scienze forensi (criminologia, investigazione, security, intelligence)
  • Dott.ssa in giurisprudenza magistrale
  • Autrice del libro “La non intercettabilita’ del Presidente della Repubblica, dai fatti alla ricostruzione ermeneutica del dettato costituzionale”

Iscrizione Ruolo Periti ed Esperti (D.M. 29.12.1979 e succ. modif.) al Ruolo n° 629 della Camera di Commercio di Latina per la categoria IX Meccanica – Sub categoria 53) ARMI E MUNIZIONI

Formazione

Dott.ssa in Giurisprudenza Magistrale

12 Novembre 2014

Laurea in Giurisprudenza Magistrale, conseguita con il massimo dei voti (110/110), presso l’Università E-Campus.

Tesi in Diritto Costituzionale

 

Master di II livello in “Scienze Forensi”

(criminologia, investigazione, security, intelligence) presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Durata un anno

Coordinatore Didattico Scientifico: Avv. Prof. Natale Fusaro

Tesi di Master di II livello in Scienze Forensi, (criminologia, investigazione, security, intelligence) presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dal titolo “Il duplice omicidio dei fratelli M. Gli errori in fase di sopralluogo e d’indagine”.

 

Corso specialistico, teorico e pratico, in “Balistica Forense, analisi e Ricostruzione della Scena del Crimine”, presso il Centro di Balistica Forense, Latina.

Durata 2 anni, oltre 800 ore di formazione teorica e tecnica presso i tribunali penali italiani, superato con il massimo dei voti.

Tesi di Corso specialistico in Balistica Forense e Ricostruzione della Scena del Crimine, realizzata collaborando con il CTP di parte offesa del caso trattato, presso il Tribunale di Siena, dal titolo “Il tentato omicidio di Federico C. ”

 

  • Certificato di Livello Bronzo Handgun di tiro dinamico sportivo (cert. n° 012300)rilasciato dalla F.I.T.D.S, Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo, associata Coni.
  • Membro della commissione di esame in “Balistica Forense” nel “Corso di Laurea triennale in SCIENZE POLITICHE e delle RELAZIONI INTERNAZIONALI” -curriculum investigazioni e sicurezza- presso l’Università della Tuscia, Viterbo
  • Diploma di Istruttore di Tiro Tattico Difensivo di I livello (n° 308) conferito dalla BDSA (Beretta Defence Shooting Academy). Pistole Beretta Serie 80 / Serie 90 / Px4 Storm / 8000 Cougar/APX.
  • Diploma di I livello di BPA, conoscenze relative allo studio delle tracce ematicheattraverso l’applicazione di concetti di biologia, biochimica, fisica e matematica al fine di definire e ricostruire oggettivamente la criminodinamica dell’evento delittuoso.Corso svolto presso la RA.SE.T– Roma.Trainer: Mar n Eversdijk, IABPA Vice President, Region V (European)
  • Iscrizione qualificata presso la IABPA, International Association of Bloodstain Pattern Analysis.The IABPA is an organization of forensic experts specializing in the field of bloodstain pattern analysis. 
  • Docente di balistica forense (prestazioni occasionali) presso INPEF, Istituto Nazionale di Pedagogia familiare, Ente accreditato MIUR.

Istruttrice di Tiro Tattico Difensivo

E’ stata una bella avventura e una grande sfida. Tiro di pronta risposta, di saturazione, di copertura… tiro da dietro riparo alto, medio, basso… tiro in movimento, in ginocchio, da terra… cambio del caricatore tattico e d’emergenza… psicologia e tecniche di combattimento, low light tactics e molto altro.

 

Diploma Beretta Defence Shooting Academy

Istruttore di tiro tattico difensivo di primo livello.

Collaborano con lo Studio:

Iscritto all’Ordine dei Chimici della Lombardia N. 3443 e all’Ordine dei Giornalisti N. 118234.

Svolge attività di ricerca universitaria e CNR: autore di 25 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, tre progetti nazionali e un progetto OMS (programma quinquennale malaria). Autore di 3 brevetti.

Attività didattica: esercitazioni laboratorio chimica, relatore di tesi di laurea.

Responsabile Laboratorio Caratterizzazione Materiali Avanzati presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca.

Perizie in qualità di CTU presso il Tribunale di Milano: inchiostri per stampe in rotativa, datazione testamenti olografici, stabilità tinture su tessuti, analisi ambientali su terreni inquinati, stabilità composizioni farmaceutiche, composizione chimica e proprietà fisiche dei tessuti naturali e artificiali.

Perizie stragiudiziarie: processi corrosivi su acciai e leghe di alluminio, danni su materiali elettrici da cortocircuito, difetti strutturali polimeri e gomme vulcanizzate, analisi ambientale su particolato e asbesto atmosferico.

Consulenza industriale: processi di protezione acciai al carbonio, purificazione gas pre e post impianto, rafforzamento materiale polimerico termoplastico e termoindurente mediante filler al grafene, processo di grafetizzazione di schede PCB (printed circuit board), formulazione di assorbenti chimici per la produzione di biometano.

Titoli e specializzazioni

  • Master in Metodi e tecniche della comunicazione scientifica, Università degli Studi di Milano (Università Statale di Milano, 2005).
  • Corso post-laurea in Giornalismo Scientifico, Università degli Studi di Milano- Ordine dei Giornalisti di Milano (Università Statale di Milano, 2003).
  • Corso post-laurea in Microscopia elettronica in trasmissione, IENI-CNR Milano (Università Statale Milano-Bicocca, 2010).
  • Corso post-laurea in tecnologie micro array, Università Milano-Bicocca (Università Statale Milano-Bicocca, 2004).
  • Corso post-laurea in spettroscopia di massa, (Università di Viterbo, 2002).
  • Esame di Stato in Chimica (Università Statale dell’Insubria).
  • Esame di Stato in Giornalismo.

Dott. Bruno Vodopivec

Dopo il conseguimento della Laurea in Filosofia, con il massimo dei voti, ha intrapreso la carriera di esperto tecnico in Criminalistica e analisi chimica.

Svolge attività di consulente tecnico, di relatrice nei convegni nazionali ed è docente di Epistemologia e filosofia della scienza presso UNITRE (UNIVERSITA’ delle tre età) Milano.

Titoli e specializzazioni

  • Laurea Magistrale in Filosofia e Metafisica, con tesi in Epistemologia e Storia della Scienza, conseguita con il massimo dei voti, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Scuola specialistica “Balistica Forense e Analisi della Scena del Crimine”, conseguito presso I.S.S., Latina Analisi e ricostruzione della scena del crimine, analisi di proiettili, bossoli e cartucce con microscopio comparatore, prove di sparo con relative analisi su oggetti e corpi danneggiati da colpi di arma da fuoco, tecniche di rilevamento prove sulla scena del crimine, fotografia forense, diritto penale.
  • Master in “scienze criminologiche, intelligence dell’investigazione e pedagogia forense”, conseguito presso INPEF (Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare), Roma Pedagogia famigliare, pedagogia forense, studi relativi ad adolescenza e social network, studi relativi a problematiche di bullismo, cyberbullismo, criminologia, criminalistica, psicologia criminale, ricostruzione scena del crimine, elementi di balistica forense.
  • Titolo di Criminologa
  • Tecnico ausiliario di C.T.U. Prelievo di campioni su tessuto stampato oggetto di perizia per la ricerca di vizi di fabbricazione o successivi errori nella lavorazione dello stesso e relativa fotografia forense
  • Tecnico ausiliario di C.T.U. Prelievo di campioni di materiale cartaceo su testamento oggetto di perizia, successiva analisi chimica per datazione di inchiostri e relativa fotografia forense
  • Relatrice di convegni in qualità di Epistemologa e Esperta Criminologa.

Dott.ssa Giulia Silvia Di Lernia

ALTOBELLI MASSIMILIANO

Massimiliano Altobelli

Svolge personalmente la professione di Investigatore Privato a Roma  con autorizzazione della Prefettura, sia in ambito civile che penale, dal 1995.

Sito Web